Alfredo Calendi e Enzo Lasagna, Bruno Rossi

Un comunista mantovano tra le vittime delle purghe staliniane in URSS Mantova, E. Lui Editore, 2011

 

Un comunista mantovano tra le vittime delle purghe staliniane in URSS

Mantova, E. Lui Editore, 2011

 

Bruno Rossi. Un comunista mantovano tra le vittime di Stalin.


Il testo, corredato da numerosi documenti ed immagini, ripercorre le tappe della sua vita: dalla militanza sindacale (segretario della Camera del Lavoro di Pegognaga e importante esponente provinciale), all’impegno amministrativo (assessore a nel suo Comune) e politico (fu tra i fondatori del Pci a Livorno nel 1921 e convinse tutta la locale sezione socialista ad aderirvi). Ricercato e perseguitato dal fascismo dopo le Leggi Eccezionali del 1926, espatriò clandestinamente in Belgio dove rimase per 4 anni e quindi in Francia fino al 1932, quando si recò in Urss. In quella che era considerata la ‘patria del Socialismo’ venne destinato ad Odessa sul Mar Nero, dove fu capo infermiere della Croce Rossa per assistere i marinai ammalati che sbarcavano; approfittava di questa mansione per fare attività politica e propagandistica. Ma nel 1937, in coincidenza con le purghe staliniane nel terribile biennio 1936-38, Bruno Rossi fu prima espulso dal partito e poi arrestato e fucilato il 27 novembre, pagando forse la sua amicizia ‘pericolosa’ con Umberto Terracini, Alfonso Leonetti e con il compagno di sventura Vincenzo Baccalà. La biografia di Rossi si innesta nel contesto storico e in particolare del Partito Comunista d’Italia, affrontando il ruolo dei suoi dirigenti in Urss e le responsabilità di fronte al trionfante stalinismo prima, quindi la mancata denuncia pubblica di quelle atrocità dopo la fine della guerra. Un libro della memoria, quindi, che non si sottrae agli interrogativi più inquietanti, emersi prepotenti dopo il 1989 (con la pubblicazione degli interrogatori ed degli atti processuali) e che si avvale della lucida post-fazione di Giancarlo Lehner e Frediano Sessi.

Recensione dei Vladimiro Bertazzoni su La Voce di Mantova il 10 Febbraio 2011.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Cuneo, 26 febbraio 2025. Dieci anni di guerra: Ucraina e Russia dall’invasione della Crimea all’elezione di Trump.

A Cuneo mercoledì 26 febbraio alle 19:00 presso il Centro Nuovo in via Parco della Gioventù 1 si tiene l’incontro Dieci anni di guerra: Ucraina e Russia dall’invasione della Crimea all’elezione di Trump. Intervengono i nostri Simone Bellezza e Giulia De Florio con il giornalista Andrea Braschayko. Seguendo la falsariga del libro curato da Simone Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Marco Puleri e Matteo Zola (La guerra d’indipendenza ucraina. Come il conflitto ha cambiato il paese 2014-2024, Morcelliana Scholé 2024) l’incontro rifletterà su un decennio di conflitto fra Ucraina e Russia cominciato con l’invasione della Crimea fino ad oggi. La guerra in corso è stata motore di grandi cambiamenti in entrambi i paesi, che hanno dovuto reimmaginare la società e l’economia per supportare lo sforzo bellico. Importanti evoluzioni si sono verificate però anche nelle sfere della cultura e della politica, mentre lo scontro diveniva sempre più spia di schieramenti internazionali e di valori più più profondi degli semplici schieramenti geopolitici. Il dibattito fra i tre punterà a ricostruire tanto il passato quanto a immaginare future evoluzioni.

Leggi

24 febbraio 2025. Tre anni di guerra.

Nel terzo, triste anniversario dell’avvio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Federazione Russa desideriamo invitare alla lettura e alla visione di libri e film documentari che possano aiutare a comprendere le reali ragioni del conflitto. Ucraina. Assedio alla democrazia. Alle radici della guerra a cura di Memorial Italia. Putin storico in capo di Nicolas Werth. La guerra di indipendenza ucraina. Come il conflitto ha cambiato il Paese (2014-2024) a cura di Simone Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Marco Puleri, Matteo Zola. Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso di Elena Kostioukovitch. Poeti d’Ucraina a cura di Alessandro Achilli e Yaryna Grusha Possamai. Diario ucraino di Alessio Mamo e Lorenzo Tondo. Guardando le donne guardare la guerra di Victoria Amelina. Non c’è posto per l’amore, qui di Yaroslav Trofimov. Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom di Evgeny Afineevsky. War on Education di Stefano di Pietro.

Leggi

Palermo, 24 febbraio 2025. Ucraina: identità e conflitto.

Lunedì 24 febbraio 2025 alle 16:00 presso l’università di Palermo (aula seminari, edificio 12, viale delle scienze) si tiene l’incontro Ucraina: identità e conflitto che prevede la presentazione dei volumi La guerra di indipendenza ucraina. Come il conflitto ha cambiato il Paese (2014-2024) a cura di Simone Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Marco Puleri, Matteo Zola e Identità ucraina. Storia del movimento nazionale dal 1800 a oggi di Simone Bellezza. Sono previsti i saluti di Concetta Giliberto, direttrice del dipartimento di scienze umanistiche, e Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci siciliano, e gli interventi dei nostri Simone Bellezza, Giulia De Florio, Andrea Gullotta con il coordinamento di Carlo Verri. La registazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Gramsci Siciliano: Presentazione dei libri: “La Guerra d’indipendenza ucraina” – “Identità ucraina”.

Leggi