Risorse per aiutare studenti e accademici ucraini e russi

Informazioni utili per accademici e studiosi ucraini e russi in difficoltà.

In seguito all’invasione russa in Ucraina e alla conseguente emergenza umanitaria, moltissime istituzioni internazionali stanno offrendo borse di studio e altre opportunità a studenti, studentesse, studiosi e studiose ucraini/e, ma anche russi/e, che volessero continuare i propri studi e ricerche.

In seguito, le opportunità presenti nel nostro paese:

Istituto Max-Planck a Firenze – Support for Ukrainian Scholars and Concern about the Destruction of Ukrainian Cultural Heritage

Ammissibilità: Studiosi ucraini

Università di Trento – Programma SAR, accademici a rischio

Ammissibilità: Tutti

Borse di studio #ScienceForUkraine per la storia dell’arte
La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck  per la storia dell’arte, con sede a Roma, Italia, offre #ScienceForUkraine Art History Fellowships come azione immediata per sostenere gli storici dell’arte dell’Ucraina. Ricercatori junior e senior, curatori di musei, critici d’arte sono invitati a fare domanda per una borsa di studio della durata massima di un anno. A causa dell’urgenza e delle circostanze, l’Istituto si occuperà del quadro amministrativo nel corso dell’open call.

 

A questo link è disponibile la lista completa.

Anche la Commissione Europea ha lanciato uno sportello unico per aiutare gli studiosi ucraini. Qui le informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_1942

 

IMMAGINE: Martin Vorel, Creative Commons

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Cagliari, marzo 2025. Narrazioni e identità nell’Est dell’Europa dal secondo Novecento a oggi.

Nel mese di marzo, presso l’Università degli Studi di Cagliari e nell’ambito del progetto Constructing and Deconstructing: (Self-)Identity at the Crossroads of Linguistics, Literature and Language Education, si svolge il ciclo di seminari Narrazioni e identità nell’Est dell’Europa dal secondo Novecento a oggi. Intervengono Yaryna Grusha (Arte e resistenza nella storia ucraina), Riccardo Nicolosi (La retorica della guerra di Vladimir Putin), Michal Bauer (Ritratto di un giovane poeta: Milan Kundera alla ricerca della propria identità attraverso le traduzioni di poeti russi e ucraini), Andrea Borelli (L’identità russa nel regime putiniano), Gesine Drews-Sylla (Translations, films and festivals: Soviet-african cultural relations during the Cold War). Per informazioni è possibile rivolgersi al nostro Alessandro Achilli.

Leggi

Milano, 4-6 marzo 2025. Premio Sacharov: l’importanza di difendere la democrazia e la libertà di pensiero.

L’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, insieme all’Unità Azione Diritti Umani del Parlamento europeo, Regione Lombardia ed Europe Direct Lombardia, organizza l’incontro Premio Sacharov: l’importanza di difendere la democrazia e la libertà di pensiero, dedicato all’edizione 2024 del Premio Sacharov che si svolgerà a Palazzo Lombardia mercoledì 5 marzo 2025 dalle 9.30 alle 13.30. A conclusione dell’evento sarà inaugurata, alla presenza di Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione democratica in Bielorussia (Premio Sacharov 2020), una doppia mostra con una sezione dedicata alla storia del Premio Sacharov e ai suoi vincitori, Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa, promossa nel 2021 da Memorial Italia, e un’altra ai prigionieri politici in Belarus. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 6 marzo in piazza Città di Lombardia. Per maggiori informazioni –> Premio Sakharov: l’importanza di difendere la democrazia e la libertà di pensiero – Unione Europea.

Leggi

Cuneo, 26 febbraio 2025. Dieci anni di guerra: Ucraina e Russia dall’invasione della Crimea all’elezione di Trump.

A Cuneo mercoledì 26 febbraio alle 19:00 presso il Centro Nuovo in via Parco della Gioventù 1 si tiene l’incontro Dieci anni di guerra: Ucraina e Russia dall’invasione della Crimea all’elezione di Trump. Intervengono i nostri Simone Bellezza e Giulia De Florio con il giornalista Andrea Braschayko. Seguendo la falsariga del libro curato da Simone Bellezza, Oleksiy Bondarenko, Marco Puleri e Matteo Zola (La guerra d’indipendenza ucraina. Come il conflitto ha cambiato il paese 2014-2024, Morcelliana Scholé 2024) l’incontro rifletterà su un decennio di conflitto fra Ucraina e Russia cominciato con l’invasione della Crimea fino ad oggi. La guerra in corso è stata motore di grandi cambiamenti in entrambi i paesi, che hanno dovuto reimmaginare la società e l’economia per supportare lo sforzo bellico. Importanti evoluzioni si sono verificate però anche nelle sfere della cultura e della politica, mentre lo scontro diveniva sempre più spia di schieramenti internazionali e di valori più più profondi degli semplici schieramenti geopolitici. Il dibattito fra i tre punterà a ricostruire tanto il passato quanto a immaginare future evoluzioni.

Leggi