Ciclo di seminari Ukrainian Studies Today

Il socio di Memorial Italia Marco Puleri organizza a Forlì un ciclo di seminari dedicato a riflettere su come studiare l'Ucraina mentre la guerra è in corso.

Dall’11 al 15 dicembre 2023 nell’ambito del Master of Arts MIREES (Two-year Master in Eastern European and Eurasian Studies) dell’Università di Bologna si terrà nella sede di Forlì il ciclo di seminari Ukrainian Studies Today: How to Study and Research Ukraine in Times of War, organizzato dal socio di Memorial Italia Marco Puleri. Gli incontri, che si terranno in inglese, saranno un’occasione per ripensare gli studi ucrainistici dal punto di vista di discipline diverse. Sarà possibile collegarsi a distanza.

Ad aprire il ciclo sarà la lezione intitolata Ukraine at War: When and Why Putin Decided to Start the War on Ukraine, and What Follows from That?, tenuta dallo storico Yaroslav Hrytsak, autore del libro Storia dell’Ucraina. Dal Medioevo a oggi, recentemente uscito in traduzione italiana nella collana “Biblioteca storica” della prestigiosa casa editrice Il Mulino.

Gli altri relatori sono Mikhail Minakov, Denys Volokha (Centro per la Difesa dei diritti umani di Charkiv, curatore di svariate interviste per il progetto Voci dalla guerra), Alessandro Achilli e Tatiana Zhurzhenko.

Maggiori informazioni si possono trovare nell’annuncio della lezione inaugurale, dove è disponibile anche una serie di indicazioni bibliografiche di approfondimento.

08.12.2023

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche: