MEMSEARCH: nuovo strumento di ricerca di Memorial

Memorial ha lanciato Memsearch, un nuovo strumento di ricerca fra i dati raccolti dai diversi centri della galassia di Memorial.

MEMSEARCH: uno strumento di ricerca che riunisce tutti i database dei vari centri Memorial e dei più stretti collaboratori e partner

In decenni di lavoro, i vari centri Memorial e le istituzioni partner hanno accumulato una mole incredibile di dati e database, raccolti dai Memorial a Krasnojarsk e a Praga, a Mosca e a San Pietroburgo, a Perm’ e a Petrozavodsk. Si tratta di informazioni su arresti e fucilazioni, luoghi di detenzione e di sepoltura, tombe e cenotafi; sono dati biografici e geografici o riguardanti archivi o collezioni museali. Ora esiste un punto di accesso unico per tutti questi siti e database!
Potete inserire ciò che cercate nella barra di ricerca del sito MEMSEARCH, e apparirà il link al database del primo Memorial dove si trovano informazioni utili alla vostra richiesta.

MEMSEARCH: https://www.memsearch.org/en
Nell’Europa contemporanea, la storia di milioni di famiglie è legata in qualche modo a quella del terrore di stato nell’URSS. Le informazioni si trovano negli archivi statali dei paesi dell’ex blocco sovietico, negli archivi familiari, nei libri di memorie, in interviste e persino in relazioni di spedizioni archeologiche. Per orientarsi in queste fonti molteplici occorrerebbe una guida esperta, ma abbiamo pensato a qualcosa di meglio: un meccanismo che permetta di raccogliere autonomamente le informazioni da varie fonti.
MEMSEARCH è solo l’inizio della ricerca. Per ottenere informazioni più articolate consigliamo sempre di risalire al sito dell’ente che è all’origine dei dati. Volendo svolgere una ricerca più approfondita, contattate il sistema di  feedback o i nostri consulenti archivisti all’indirizzo dostup@memo.ru.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche: