Brescia, 11 novembre 2025. “La fine del regime” di Alexander Baunov.

Nell’ambito del Festival della Pace di Brescia, martedì 11 novembre alle 18:30 presso la sala Bevilacqua (via della Pace 10), Alexander Baunov, filologo dell’antichità e specialista di politica internazionale moderna, presenta il volume La fine del regime. La caduta di tre dittature europee e il destino della Russia di Putin. Con l’autore dialoga Maurizio Faroni, presidente della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura. L’ingresso è libero.

La presentazione è promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con Memorial Italia e Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri Padri della Pace.


Pubblicato in Russia nel 2023 ed esaurito in pochi giorni, il libro ha subito attirato l’attenzione delle autorità che hanno bollato l’autore come “agente straniero”. Raccontando la caduta delle dittature in Spagna, Grecia e Portogallo, il testo diventa un chiaro specchio per la Russia di Putin, segnata da un’autorità sempre più oppressiva e da un possibile destino simile.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

T4P. Tribunal for Putin Initiative.

L’iniziativa T4P Tribunal for Putin nasce ufficialmente il 24 marzo 2022 ed è sostenuta da tre delle maggiori organizzazioni ucraine che si occupano di difesa dei diritti umani: Kharkiv Human

Leggi

12 novembre 2025. Lettera di Memorial Italia all’Arci.

Oggi, 12 novembre 2025, Memorial Italia ha recapitato alla Presidenza dell’Arci e al Circolo Arci La Poderosa di Torino la lettera che riportiamo integralmente riguardante l’incontro “Russofilia, russofobia, verità” che

Leggi