30 ottobre - Giornata del prigioniero politico

Il 30 ottobre ricorre in Russia la Giornata del prigioniero politico, istituita nel 1974 grazie a Kronid Ljubarskij e Aleksej Murženko, detenuti nel campo di lavoro sovietico noto come Dubravlag. Il 30 ottobre 2023 Memorial Italia vuole ricordare le prigioniere e i prigionieri politici di oggi pubblicando una serie di video in cui vengono lette le ultime dichiarazioni di alcuni di loro. Sono i discorsi che le imputate e gli imputati hanno il diritto di pronunciare prima che venga emessa la sentenza. Sono testi sinceri, forti, coraggiosi, pronunciati da esponenti dell’intera società russa: giornaliste e giornalisti, studenti, persone dello spettacolo, attiviste e attivisti, uomini e donne comuni, tutte vittime del regime.

La cultura dei diritti umani è ormai entrata da anni a far parte della vita di ognuno. Essa può diventare un momento essenziale nell’educazione di tutti, a partire dai giovani, per orientare a comprendere meglio la società globalizzata di oggi e a far entrare i valori fondamentali della dignità e della libertà nella coscienza individuale e nella consapevolezza collettiva.

La Fondazione Cariplo, nell’ambito della propria realizzazione di progetti di utilità sociale,  ha deciso di appoggiare il progetto I diritti umani a scuola: un percorso formativo rivolto alle scuole medie superiori con la collaborazione del Master europeo in diritti umani dell’Università di Siena. L’educazione ai diritti umani costituisce un contributo essenziale alla prevenzione delle violazioni dei diritti e rappresenta un investimento importante nello sforzo per costruire una cittadinanza attiva e una società più giusta in cui ogni persona possa vivere con dignità ed essere valorizzata e rispettata.

Potete trovare Fondazione Cariplo su: Facebook, Twitter e YouTube