Summer School MOST

A Palermo dal 2 al 6 settembre 2025 Memorial Italia promuove MOST. Memorial Open Society Talks.

MOST è una Summer School pensata per studenti e studentesse e giovani giornalisti/e che vogliono approfondire ed esplorare temi trasversali come l’identità, i diritti umani, i regimi politici e la memoria storica nella vasta e complessa area sociopolitica sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

Perché MOST?

L’aggressione militare russa in Ucraina ha indubbiamente riportato al centro del dibattito pubblico italiano un momento di intenso confronto intorno al significato di alcune categorie politiche e culturali universali: nazione e impero; identità e ideologia; democrazia e autocrazia; e, infine, guerra e pace. Tuttavia, nel linguaggio dei media questa nuova tensione si è trasformata molto spesso in una marcata polarizzazione ideologica che ha rivelato, nel corso degli ultimi anni, un certo livello di astrazione e, in misura ancora più evidente, una carenza di base: molti di coloro che scrivono di storia, società e politica ucraina e russa non hanno alcuna conoscenza dei territori e delle culture dei paesi su cui offrono ampie riflessioni. MOST vuole fornire uno spazio libero e indipendente di formazione e scambio, di analisi e approfondimento. L’ambizione è quella di creare una rete di giovani studiosi/e e giornalisti/e che possano contribuire all’elaborazione di nuovi linguaggi per articolare nel dibattito pubblico italiano un’informazione consapevole: l’intento è aiutare a comprendere non solo quanto avviene oggi in Ucraina, ma anche il significato profondo di eredità storiche, retaggi culturali e dinamiche politiche di lunga durata che hanno caratterizzato la formazione di una regione ampia e complessa come l’area post-sovietica.

Cosa è MOST?

In molte lingue slave MOST significa ponte, uno spazio di raccordo tra culture e storie. MOST nasce come un vero e proprio laboratorio di idee volto a stimolare il confronto tra i diversi linguaggi con cui oggi possiamo approfondire la conoscenza di un’area geografica tormentata di cui si continua ad avere una conoscenza superficiale e in molti casi prevenuta. MOST è una Summer School pensata per studenti e studentesse e giovani giornalisti/e che vogliono approfondire ed esplorare temi trasversali come l’identità, i diritti umani, i regimi politici e la memoria storica in quella vasta e complessa area sociopolitica sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica, che va dall’Europa Orientale fino all’Estremo Oriente. Per questa prima edizione MOST è costruita intorno a 5 giornate, ognuna delle quali è dedicata a un macrotema diverso. Lingua, identità e cultura: come si relazionano tra loro dinamiche linguistiche e appartenenze identitarie e culturali? Quali sono le radici storiche dell’Ucraina di oggi? Società civile e istituzioni politiche: qual è il ruolo della società civile nel fungere da contrappeso ai regimi politici? In cosa i regimi politici sorti nell’area nel corso degli ultimi decenni differiscono dalle democrazie occidentali? Guerra e confini: come comprendere il grado di contestazione dei confini politici nella regione nel corso degli ultimi trentacinque anni? Quali eredità storiche e pratiche politiche influiscono sulla loro politicizzazione e sull’emergere di nuovi conflitti? Diritti umani e giornalismo: come si è evoluta la situazione dei diritti umani e la lotta per il loro rispetto dalla caduta dell’Unione Sovietica a oggi? Chi sono i difensori dei diritti umani nella Federazione Russa? Come hanno concepito il proprio lavoro e quali sfide stanno affrontando? Come ha funzionato dagli anni Novanta a oggi il sistema giuridico in Cecenia, Daghestan, Inguscezia? Memoria storica: perché la memoria, individuale e collettiva, svolge oggi un ruolo fondamentale nel processo di autoidentificazione e nella mobilitazione sociale delle nuove comunità politiche?

Chi ‘fa’ MOST?

MOST vuole essere un importante momento di incontro tra la comunità scientifica che si occupa a vari livelli di spazio post-sovietico e il mondo del giornalismo e della comunicazione. Dunque per questa prima edizione abbiamo invitato studiosi/e ed esperte d’area come le giuriste del Centro per la difesa dei diritti umani Memoriale giornalisti/e affermati/e come Anna Zafesova (La Stampa, Linkiesta), Eugenio Cau (Il Post) e Daniele Raineri (Il Post), per imparare a maneggiare gli strumenti propri dei rispettivi settori e a sperimentare nuovi linguaggi. Il programma completo prevede lezioni, workshop, tavole rotonde, presentazioni e incontri, spettacoli teatrali, commemorazioni, visite e attività culturali.

Perché Palermo?

Abbiamo scelto Palermo come sede di MOST perché è una città per molti versi di confine, con un passato ricco di memorie intrecciate e un presente in cui la lotta per i diritti umani è parte viva del tessuto urbano. La collaborazione con alcune associazioni presenti nel territorio, come Libera contro le mafie, impegnata da decenni nella lotta alle mafie e nel ricordo delle vittime innocenti, ci permette di affrontare temi cari a Memorial Italia da una prospettiva molto diversa da quella post-sovietica, ma che presenta tante affinità. La presenza di realtà come MoltiVolti, impresa sociale dedicata all’inclusione, alla convivenza e al dialogo tra persone portatrici di culture diverse, consente di tracciare altri fili rossi nelle questioni che riguardano l’identità, i confini, le migrazioni.

Al termine delle intensissime giornate della prima edizione della nostra Summer School MOST
desideriamo ringraziare anche con un racconto per immagini
chi ha partecipato, parlato, spiegato, camminato con noi e chi ha messo testa e cuore per rendere così unica questa esperienza.

I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo
Il progetto di un percorso formativo articolato rivolto agli studenti delle scuole superiori di Milano e provincia e dedicato al tema dei diritti umani nasce dalla necessità di colmare un vuoto nei programmi scolastici. Il progetto, arrivato alla sua quinta edizione, intende favorire una riflessione critica, una conoscenza di base, un approfondimento delle problematiche etiche e politiche connesse alla sfida, nel mondo presente, per la realizzazione di una cultura dei diritti umani.

Le lezioni proposte, che partiranno a fine novembre 2016 e si concluderanno a marzo 2017, sono le seguenti:

  1. Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani. (Marcello Flores, Università di Siena)
  2. “La necessità di cercare rifugio, la possibilità di offrire accoglienza: quando i diritti sembrano contrapposti”. (Marco Fossati, storico)
  3. Guerre, conflitti e rifugiati: le aree di crisi presenti e le loro radici storiche. (Giovanni Gozzini, Università di Siena)
  4. La Russia di Putin. (Anna Zafesova, “La Stampa”)
  5. Censura e media in  Russia. (Elena Freda PireddaGiulia De Florio, ricercatrici)
  6. Il mondo musulmano e i diritti. (Farian Sabahi, Università di Torino)

Anno scolastico 2016-2017
I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo

Liceo Classico Berchet, Milano

23 novembre 2016 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

17 dicembre 2016 – La necessità di cercare rifugio, la possibilità di offrire accoglienza: quando i diritti sembrano contrapposti (M. Fossati)

25 gennaio 2017 – La Russia di Putin (A. Zafesova)

25 febbraio 2017 – Guerre, conflitti e rifugiati: le aree di crisi presenti e le loro radici storiche. (G. Gozzini)

Liceo Scientifico Severi, Milano

9 gennaio 2017 – Censura e media in Russia (G. De Florio/E. Freda Piredda)

23 gennaio 2017 – La necessità di cercare rifugio, la possibilità di offrire accoglienza: quando i diritti sembrano contrapposti (M. Fossati)

27 febbraio 2017 – Guerre, conflitti e rifugiati: le aree di crisi presenti e le loro radici storiche. (G. Gozzini)

Itas Giulio Natta, Milano

21 novembre 2016 – La Russia di Putin (A. Zafesova)

24 novembre 2016 – Il mondo musulmano e i diritti (F. Sabahi)

16 gennaio 2017 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

Itis Feltrinelli, Milano

18 novembre 2016 – Il mondo musulmano e i diritti (F. Sabahi)

29 novembre 2016 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

5 dicembre 2016 – La necessità di cercare rifugio, la possibilità di offrire accoglienza: quando i diritti sembrano contrapposti (M. Fossati)

2 febbraio 2017 – Guerre, conflitti e rifugiati: le aree di crisi presenti e le loro radici storiche. (G. Gozzini)

24 febbraio 2017 – Censura e media in Russia (G. De Florio/E. Freda Piredda)

Itsos Marie Curie, Cernusco sul Naviglio

15 dicembre 2016 – La necessità di cercare rifugio, la possibilità di offrire accoglienza: quando i diritti sembrano contrapposti (M. Fossati)

19 gennaio 2017 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

7 febbraio 2017 – La Russia di Putin (A. Zafesova)

22 febbraio 2017 – Censura e media in Russia (G. De Florio/E. Freda Piredda)

Anno scolastico 2015-2016
I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo

Liceo Scientifico Virgilio, Milano

21 dicembre  2015 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

15 gennaio 2016 – Le guerre, l’intervento umanitario, la responsabilità di proteggere: il caso della Siria (M. Fossati)

25 gennaio 2016 – Perché tanti che scappano sono musulmani? La questione dei diritti nel mondo arabo-islamico (F.  Sabahi)

29 gennaio 2016 – La comunicazione e la propaganda nel conflitto russo-ucraino (G. De Florio/E. Freda Piredda)

Liceo Scientifico Severi, Milano

11 dicembre 2015 – Profughi o migranti? Chi lascia la propria casa e perché (M. Fossati)

8 gennaio 2016 – Le guerre, l’intervento umanitario, la responsabilità di proteggere: il caso della Siria (G. Gozzini)

20 gennaio 2016 –  La comunicazione e la propaganda nel conflitto russo-ucraino (G. De Florio/E. Freda Piredda)

Liceo classico Berchet, Milano

10 dicembre 2015 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: l’universalità dei diritti umani (M. Flores)

15 dicembre 2015 – Profughi o migranti? Chi lascia la propria casa e perché (M. Fossati)

8 gennaio 2016 – Le guerre, l’intervento umanitario, la responsabilità di proteggere: il caso della Siria (G. Gozzini)

13 gennaio 2016 –  Un paese in guerra L’emigrazione ucraina verso la Russia e la Polonia (A. Zafesova)

Anno scolastico 2013-2014
I diritti umani a scuola: un percorso formativo

Liceo classico Berchet

17 dicembre 2013 – L’attualità della Dichiarazione universale dei diritti umani. Prof. Marcello Flores

14 gennaio 2014 – I diritti umani nella Russia di Putin. Prof.ssa Elena Dundovich

11 febbraio 2014 – Emigranti profughi e diritto d’asilo. Prof. Giovanni Gozzini

18 marzo 2014 – Diritti umani e Islam alla luce delle primavere arabe. Prof.ssa Farian Sabahi

Liceo scientifico Severi

2 dicembre 2013 – Da dove vengono i diritti? Prof. Marco Fossati

20 gennaio 2014 – L’attualità della Dichiarazione universale dei diritti umani. Prof. Marcello Flores

3 febbraio 2014 – Emigranti profughi e diritto d’asilo. Prof. Giovanni Gozzini

17  febbraio 2014 – I diritti umani nella Russia di Putin.  Dott.ssa Anna Zafesova

Liceo statale Virgilio

6 febbraio 2014 – Da dove vengono i diritti? Prof. Marco Fossati

13 febbraio 2014 – L’attualità della Dichiarazione universale dei diritti umani. Prof. Marcello Flores

20 febbraio 2014 – I diritti umani nella Russia di Putin. Dott.ssa Anna Zafesova

Istituto professionale Marignoni

3 dicembre 2013 – Da dove vengono i diritti? Prof. Marco Fossati

17 dicembre 2013 – Dove vanno i diritti? Prof. Marco  Fossati

12 febbraio 2014 – L’attualità della Dichiarazione universale dei diritti umani. Prof. Marcello Flores

17 febbraio 2014 – Emigranti profughi e diritto d’asilo. Prof. Giovanni Gozzini

LETTURE CONSIGLIATE

Anno scolastico 2012-2013
I diritti umani a scuola: un percorso formativo

Liceo Classico “G. Berchet” – Milano

28 gennaio 2013 – I diritti umani nella storia: dai diritti naturali ai diritti dei cittadini, XVIII-XX secolo. Prof. Marcello Flores

29 gennaio 2013 – La rinascita dei diritti nel secondo dopoguerra: l’universalità dei diritti umani. Prof. Marcello Flores

30 gennaio 2013 – I diritti umani nella Russia comunista e postcomunista. Prof. Marco Buttino

31 gennaio 2013 – I diritti nel mondo globale, i conflitti, l’informazione. Prof. Emanuele Giordana

Liceo Scientifico “Virgilio” – Milano

11 dicembre 2012 – Il percorso dei diritti umani: dai diritti civili e politici ai diritti economici e sociali. Prof. Marcello Flores

9 gennaio 2013 – Dai diritti del cittadino ai diritti della persona: la costruzione di una cultura universale dei diritti. Prof. Marcello Flores

13 febbraio 2013 – Dal diritto umanitario alle nuove guerre: i diritti umani nell’epoca della globalizzazione. Prof. Marco Fossati

27 febbraio 2013 – Libertà d’informazione e diritti umani alla prova dei conflitti della globalizzazione. Prof. Emanuele Giordana