Chi siamo

L'associazione
Memorial
Italia

L’associazione Memorial Italia nasce nel 2004 e fa parte del network di Memorial, ONG creata a Mosca alla fine degli anni Ottanta e oggi parzialmente sciolta per via giudiziaria dalla procura generale della Federazione Russa. Memorial Italia è composta di storici dell’Europa Orientale, slavisti, traduttori e appassionati di storia e cultura russe, ucraine, dell’Asia Centrale e del Caucaso interessati ai temi della conservazione della memoria storica e dei diritti umani.

«Memorial Italia nasce nel 2004 e fa parte del network di Memorial, associazione creata a Mosca alla fine degli anni Ottanta. Memoria storica e diritti umani nello spazio postsovietico»

L’associazione ha come obiettivi la ricerca nell’ambito delle repressioni di epoca sovietica, lo studio dei totalitarismi, delle forme di violenza di Stato e delle violazioni dei diritti umani nel contesto sovietico e postsovietico e la difesa dei diritti umani nella Russia e nello spazio postsovietico attuali. Memorial Italia organizza convegni, mostre, seminari e lezioni, raccoglie documentazione e memorie, pubblica ricerche di storia e letteratura dedicate al tema della memoria, traduce materiale documentario, collabora a progetti nazionali e internazionali insieme alla comunità scientifica e ai colleghi del network di Memorial.

Gli organi direttivi e lo statuto di Memorial Italia

L’assemblea generale dei soci elegge il consiglio direttivo che è il principale organo di governo dell’associazione. I membri del consiglio direttivo scelgono fra di loro presidente, vicepresidente e segretario/a. L’assemblea propone inoltre all’approvazione del consiglio direttivo i componenti del comitato scientifico che ha il compito di coadiuvare il direttivo nella realizzazione delle iniziative scientifiche e culturali.

 

Attualmente il consiglio direttivo è composto da Giulia De Florio (presidente), Andrea Gullotta (vicepresidente), Elena Freda Piredda (segretaria), Riccardo Cucciolla, Sara Polidoro, Marco Puleri, Claudia Zonghetti. Il comitato scientifco è formato da Elena Dundovich (coordinatrice), Simone Attilio Bellezza, Marco Buttino, Nadia Cicognini, Patrizia Deotto, Marcello Flores, Francesca Gori, Barbara Grzywacz, Emanuela Guercetti, Elena Kostioukovitch, Alberto Masoero, Viviana Nosilia.

 

Memorial Italia è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e nel 2025 si è dotata di un nuovo statuto in grado di garantire una vita associativa piena e democratica. Scarica lo statuto dell’associazione.

Dove siamo

Memorial Italia
Corso Garibaldi, 75
20121 Milano
tel. e fax 02.6575317
info@memorialitalia.it