Summer School MOST

A Palermo dal 2 al 6 settembre 2025 Memorial Italia promuove MOST. Memorial Open Society Talks.

MOST è una Summer School pensata per studenti e studentesse e giovani giornalisti/e che vogliono approfondire ed esplorare temi trasversali come l’identità, i diritti umani, i regimi politici e la memoria storica nella vasta e complessa area sociopolitica sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

Perché MOST?

L’aggressione militare russa in Ucraina ha indubbiamente riportato al centro del dibattito pubblico italiano un momento di intenso confronto intorno al significato di alcune categorie politiche e culturali universali: nazione e impero; identità e ideologia; democrazia e autocrazia; e, infine, guerra e pace. Tuttavia, nel linguaggio dei media questa nuova tensione si è trasformata molto spesso in una marcata polarizzazione ideologica che ha rivelato, nel corso degli ultimi anni, un certo livello di astrazione e, in misura ancora più evidente, una carenza di base: molti di coloro che scrivono di storia, società e politica ucraina e russa non hanno alcuna conoscenza dei territori e delle culture dei paesi su cui offrono ampie riflessioni. MOST vuole fornire uno spazio libero e indipendente di formazione e scambio, di analisi e approfondimento. L’ambizione è quella di creare una rete di giovani studiosi/e e giornalisti/e che possano contribuire all’elaborazione di nuovi linguaggi per articolare nel dibattito pubblico italiano un’informazione consapevole: l’intento è aiutare a comprendere non solo quanto avviene oggi in Ucraina, ma anche il significato profondo di eredità storiche, retaggi culturali e dinamiche politiche di lunga durata che hanno caratterizzato la formazione di una regione ampia e complessa come l’area post-sovietica.

Cosa è MOST?

In molte lingue slave MOST significa ponte, uno spazio di raccordo tra culture e storie. MOST nasce come un vero e proprio laboratorio di idee volto a stimolare il confronto tra i diversi linguaggi con cui oggi possiamo approfondire la conoscenza di un’area geografica tormentata di cui si continua ad avere una conoscenza superficiale e in molti casi prevenuta. MOST è una Summer School pensata per studenti e studentesse e giovani giornalisti/e che vogliono approfondire ed esplorare temi trasversali come l’identità, i diritti umani, i regimi politici e la memoria storica in quella vasta e complessa area sociopolitica sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica, che va dall’Europa Orientale fino all’Estremo Oriente. Per questa prima edizione MOST è costruita intorno a 5 giornate, ognuna delle quali è dedicata a un macrotema diverso. Lingua, identità e cultura: come si relazionano tra loro dinamiche linguistiche e appartenenze identitarie e culturali? Quali sono le radici storiche dell’Ucraina di oggi? Società civile e istituzioni politiche: qual è il ruolo della società civile nel fungere da contrappeso ai regimi politici? In cosa i regimi politici sorti nell’area nel corso degli ultimi decenni differiscono dalle democrazie occidentali? Guerra e confini: come comprendere il grado di contestazione dei confini politici nella regione nel corso degli ultimi trentacinque anni? Quali eredità storiche e pratiche politiche influiscono sulla loro politicizzazione e sull’emergere di nuovi conflitti? Diritti umani e giornalismo: come si è evoluta la situazione dei diritti umani e la lotta per il loro rispetto dalla caduta dell’Unione Sovietica a oggi? Chi sono i difensori dei diritti umani nella Federazione Russa? Come hanno concepito il proprio lavoro e quali sfide stanno affrontando? Come ha funzionato dagli anni Novanta a oggi il sistema giuridico in Cecenia, Daghestan, Inguscezia? Memoria storica: perché la memoria, individuale e collettiva, svolge oggi un ruolo fondamentale nel processo di autoidentificazione e nella mobilitazione sociale delle nuove comunità politiche?

Chi ‘fa’ MOST?

MOST vuole essere un importante momento di incontro tra la comunità scientifica che si occupa a vari livelli di spazio post-sovietico e il mondo del giornalismo e della comunicazione. Dunque per questa prima edizione abbiamo invitato studiosi/e ed esperte d’area come le giuriste del Centro per la difesa dei diritti umani Memoriale giornalisti/e affermati/e come Anna Zafesova (La Stampa, Linkiesta), Eugenio Cau (Il Post) e Daniele Raineri (Il Post), per imparare a maneggiare gli strumenti propri dei rispettivi settori e a sperimentare nuovi linguaggi. Il programma completo prevede lezioni, workshop, tavole rotonde, presentazioni e incontri, spettacoli teatrali, commemorazioni, visite e attività culturali.

Perché Palermo?

Abbiamo scelto Palermo come sede di MOST perché è una città per molti versi di confine, con un passato ricco di memorie intrecciate e un presente in cui la lotta per i diritti umani è parte viva del tessuto urbano. La collaborazione con alcune associazioni presenti nel territorio, come Libera contro le mafie, impegnata da decenni nella lotta alle mafie e nel ricordo delle vittime innocenti, ci permette di affrontare temi cari a Memorial Italia da una prospettiva molto diversa da quella post-sovietica, ma che presenta tante affinità. La presenza di realtà come MoltiVolti, impresa sociale dedicata all’inclusione, alla convivenza e al dialogo tra persone portatrici di culture diverse, consente di tracciare altri fili rossi nelle questioni che riguardano l’identità, i confini, le migrazioni.

Al termine delle intensissime giornate della prima edizione della nostra Summer School MOST
desideriamo ringraziare anche con un racconto per immagini
chi ha partecipato, parlato, spiegato, camminato con noi e chi ha messo testa e cuore per rendere così unica questa esperienza.

◼︎ Materiali da scaricare

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948) [PDF in inglese] [PDF in italiano]

Bill of rights (15 dicembre 1791) [PDF in inglese]

Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789) [PDF in italiano]

Il cammino della civiltà attraverso i documenti fondativi (di Jacopo Foggi) – ebook gratuito che contiene i seguenti documenti in lingua originale e in traduzione italiana: Magna Charta, 1215; Bill of Rights, 1689; Costituzione degli Stati Uniti d’America, 1787; Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del cittadino, 1789; Dichiarazione universale dei diritti umani, 1948; Dichiarazione universale dei diritti degli animali, 1978; Carta della terra, 2000 [Scarica gratis da Amazon]

Discorso di Martin Luther King “I have a dream” (1963) [PDF in inglese] [in italiano su Repubblica.it]

Rapporto annuale di Amnesty sulla situazione in Russia (PDF)

Understanding Human Rights. Manual on Human Rights Education (PDF)

Human Rights. A Basic Handbook for UN Staff (PDF)

The Human Rights Education Handbook, Human Rights Resource Center, University of Minnesota (PDF)

«« torna su

◼︎ Bibliografia

Svetlana Aleksievič, Ragazzi di zinco, Roma, E/O, 2014.

Svetlana Aleksievič, Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo, Milano, Bompiani, 2014.

Svetlana Aleksievič, Gli ultimi testimoni, Milano, Bompiani, 2016.

Amnesty International, Rapporto 2015-2016. La situazione dei diritti umani nel mondo, Modena, Infinito, 2016.

Norberto Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 1990.

Irena Brežná, Le lupe di Sernovodsk, Rovereto, Keller Editore, 2016.

Antonio Cassese, I diritti umani oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Antonio Cassese, L’esperienza del male. Guerra, tortura, genocidio, il Mulino, Bologna, 2011.

Antonio Cassese, Il sogno dei diritti umani, Feltrinelli, Milano, 2008.

Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, Bologna, il Mulino, 2007.

Vincenzo Ferrone, Storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Marcello Flores (a cura di), Diritti Umani, Cultura dei diritti e dignità della persona nell’epoca della globalizzazione, 4 voll., 2 DVD e Cd-Rom, Torino, Utet, 2007.

Marcello Flores, Storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna, 2008.

Lynn Hunt, La forza dell’empatia, Laterza, Roma, 2010.

Wojciech Górecki, Pianeta Caucaso. Dalla Circassia alla Cecenia: un reportage dai confini dell’Europa, con prefazione di Ryszard Kapuściński, Bruno Mondadori, 2007.

Gustavo Gozzi, Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, «primavere arabe», Bologna, Il Mulino, 2015.

Michael Ignatieff, Una ragionevole apologia dei diritti umani, Feltrinelli, Milano, 2003.

Wojciech Jagielski, Le torri di pietra. Storie dalla Cecenia, Bruno Mondadori, 2007.

Ryszard Kapuściński, Imperium, Milano, Feltrinelli, 2013.

Ryszard Kapuściński, L’altro, Milano, Feltrinelli, 2015.

Andrei Kurkov, Diari ucraini, Rovereto, Keller, 2014.

Anna Politkovskaja, La Russia di Putin, Milano, Adelphi, 2005.

Anna Politkovskaja, Proibito parlare. Cecenia, Beslan, Teatro Dubrovka: le verità scomode della Russia di Putin, Milano, Mondadori, 2007.

Anna Politkovskaja, Cecenia. Il disonore russo, Roma, Fandango Libri, 2009.

Paolo Rumiz, Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia, Milano, Feltrinelli, 2012.

Paolo Rumiz, Trans Europa Express, Milano, Feltrinelli, 2015.

Åsne Seierstad, Il bambino dal cuore di lupo. Storie dall’inferno della Cecenia in guerra, Milano, Rizzoli, 2008.

Francesca Sforza, Mosca-Grosny: neanche un bianco su questo treno. Viaggio nella Cecenia di Vladimir Putin, Roma, Salerno editrice, 2007.

Wojciech Tochman, Come se mangiassi pietre, Rovereto, Keller Editore, 2015.

Wojciech Tochman, Oggi disegneremo la morte, Rovereto, Keller Editore, 2015.

Umberto Tulli, Tra diritti umani e distensione. L’amministrazione Carter e il dissenso in Urss, Milano, FrancoAngeli, 2013.

Michele Zanzucchi, Sull’ampio confine. Storie di cristiani nel Caucaso, Roma, Città Nuova, 2010.

«« torna su

◼︎ Parlano i Nobel sui diritti umani

Il discorso di Malala all’ONU (12 luglio 2013):
https://www.youtube.com/watch?v=3rNhZu3ttIU (video)
http://www.un.org/News/dh/infocus/malala_speach.pdf (PDF in inglese)
http://www.famigliacristiana.it/articolo/il-testo-del-discorso-di-malala-all-onu.aspx (traduzione del discorso in italiano)

Il discorso di Malala alla cerimonia per la consegna del Nobel (10 dicembre 2014):
https://www.youtube.com/watch?v=MOqIotJrFVM (video)
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2014/yousafzai-lecture_en.pdf (PDF in inglese)
https://www.galileivr.gov.it/doc/osservatorio/malala_nobel_20-12-2014.pdf (traduzione del discorso in italiano)

Il discorso in absentia di Liu Xiaobo alla cerimonia per la consegna del Nobel (10 dicembre 2010):
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2010/xiaobo-lecture_en.pdf (PDF in inglese)

Il discorso di Shirin Ebadi alla cerimonia per la consegna del Nobel (10 dicembre 2003):
http://www.nobelprize.org/mediaplayer/index.php?id=557 (video)
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2003/ebadi-lecture-e.html (in inglese)

Il discorso di Nelson Mandela alla cerimonia per la consegna del Nobel (10 dicembre 1993):
http://www.nobelprize.org/mediaplayer/index.php?id=1855 (video)
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/1993/mandela-lecture_en.html (in inglese)

Discorso di ringraziamento di Aung San Suu Kyi per la consegna del Nobel il 16 giugno 2012 a Oslo, 21 anni dopo l’assegnazione:
http://www.nobelprize.org/mediaplayer/index.php?id=1809 (video)
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/1991/kyi-lecture_en.html (in inglese)

Su Gandhi:
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/themes/peace/gandhi/index.html

«« torna su

◼︎ Risorse sul web

– festival ed eventi

Festival dei diritti umani: http://festivaldirittiumani.it/

– istituzioni

Corte europea dei diritti umani: http://www.echr.coe.int/Pages/home.aspx?p=home

Parlamento europeo (commissioni-Diritti dell’uomo): http://www.europarl.europa.eu/committees/it/DROI/home.html

Parlamento europeo (Giustizia e cittadinanza-Diritti umani): http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/topic/Justice-and-citizenship/Human-rights

– organismi per la tutela dei diritti umani

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa: http://www.europeanrights.eu/

Human Rights Watch (organizzazione no-profit): https://www.hrw.org/it

Amnesty International: https://www.amnesty.it/

– notizie e video online

Russia beyond the headlines – Diritti umani: http://it.rbth.com/tag/diritti%20umani

I diritti umani in Russia (e le 235 violazioni) [articolo aggiornato al 2016] http://www.truenumbers.it/diritti-umani-russia/

ECHR-Film on the European Court of Human Rights (ENG): https://www.youtube.com/watch?v=EPWGdhgQlgk (video)

Human Rights Watch (sezione audio-video sulla Russia): https://www.hrw.org/video-photos/search?keyword=&country%5B%5D=9619

2017 World Report-Executive Director Kenneth Roth: https://www.hrw.org/video-photos/video/2017/01/12/2017-world-report-executive-director-kenneth-roth (video)

Human Rights Watch (sezione di informazioni sulla Russia e l’Asia centrale) https://www.hrw.org/europe/central-asia/russia

Rapporto 2015-2016. La situazione dei diritti umani nel mondo: http://www.rapportoannuale.amnesty.it/

Osservatorio Balcani e Caucaso (Temi-Diritti umani): https://www.balcanicaucaso.org/Temi/Diritti-umani

Osservatorio Balcani e Caucaso (sezione audio-video): http://www.balcanicaucaso.org/Multimedia

Sito web di Giorgio Fornoni – sezione “diritti umani” documentario video sui gulag L’arcipelago della morte https://www.giorgiofornoni.com/index.php/diritti-umani/gulag (video)

Sito web di Giorgio Fornoni – video intervista ad Anna Politkovskaja andata in onda su Report di Rai3 https://www.giorgiofornoni.com/index.php/personaggi/anna-politkovskaja (video)

Video sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/diritti-umani-ed-europa-educazione-interculturale/7667/default.aspx (video)

La Corte Europea per la Difesa dei Diritti Umani: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-corte-europea-per-la-difesa-dei-diritti-umani/5935/default.aspx (video)

I diritti dell’Umanità: http://www.raistoria.rai.it/articoli/i-diritti-dellumanit%C3%A0/11520/default.aspx (video)

Organizzazione delle Nazioni Unite-Il riconoscimento della dignità umana: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/organizzazione-delle-nazioni-unite-il-riconoscimento-della-dignit%C3%A0-umana/6469/default.aspx (video)

Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt e presidente della Commissione delle Nazioni Unite che nel 1948 scrisse la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. (Mrs. Eleanor Roosevelt of the United States holding a Declaration of Human Rights poster in English. November 1949):  (foto)

«« torna su

◼︎ Film consigliati

All Human Rights for All (2008) ➤ consiste in 30 cortometraggi-episodi ispirati a 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Human (2015), documentario diretto da Yann Arthus-Bertrand: http://www.human-themovie.org/

Malala (2015), documentario diretto da Davis Guggenheim.

The Ditch (Il fossato) (2010), diretto da Wang Bing.

The Lady – L’amore per la libertà (2011), film biografico diretto da Luc Besson.

«« torna su