È mancata Hélène Kaplan, socio fondatore di Memorial Italia

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Hélène KaplanÈ mancata Hélène Kaplan, socio fondatore di Memorial Italia. Hélène, storica e archivista, si è dedicata con passione e competenza per tutta la sua vita alla storia della Russia: è stata  responsabile della Sezione Paesi dell’Est della Bibliothèque de Documentation internationale contemporaine (BDIC), presidente del Comitato di aiuti agli intellettuali rifugiati, presidente del Réseau international de Recherche sur les pays d’Europe centrale et orientale (RIDECO), dell’Association des amis de Memorial en France e direttore scientifico della Biblioteca Turgenev di Parigi.

Link al necrologio sul sito Memorial Russia

Nel sito nella sezione Archivi è presente una bibliografia esaustiva sul Gulag e il sistema totalitario in URSS con 592 titoli, curata da Hélène Kaplan per Memorial Italia. Link diretto alla bibliografia

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra: Svitlana Holovata

Svitlana Holovata ha raccontato di come una granata sparata dai russi sia precipitata a casa sua senza esplodere, lasciando in vita lei e la sua famiglia. Dopo la fine della guerra Svitlana e il marito intendono ricostruire la loro casa a Moščun.

Leggi