È mancata Hélène Kaplan, socio fondatore di Memorial Italia

Si è dedicata con passione e competenza per tutta la sua vita alla storia della Russia

Hélène KaplanÈ mancata Hélène Kaplan, socio fondatore di Memorial Italia. Hélène, storica e archivista, si è dedicata con passione e competenza per tutta la sua vita alla storia della Russia: è stata  responsabile della Sezione Paesi dell’Est della Bibliothèque de Documentation internationale contemporaine (BDIC), presidente del Comitato di aiuti agli intellettuali rifugiati, presidente del Réseau international de Recherche sur les pays d’Europe centrale et orientale (RIDECO), dell’Association des amis de Memorial en France e direttore scientifico della Biblioteca Turgenev di Parigi.

Link al necrologio sul sito Memorial Russia

Nel sito nella sezione Archivi è presente una bibliografia esaustiva sul Gulag e il sistema totalitario in URSS con 592 titoli, curata da Hélène Kaplan per Memorial Italia. Link diretto alla bibliografia

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi