Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone del gulag

Dal 5 al 7 ottobre 2022 a Milano si terrà il convegno internazionale Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone del gulag, organizzato in collaborazione con Memorial Italia.

Dal 5 al 7 ottobre 2022 a Milano si terrà il convegno internazionale Varlam Šalamov 40 anni dopo: il poeta, lo scrittore, il testimone del gulag, organizzato in collaborazione con Memorial Italia e Mémorial France. Il convegno è sostenuto dall’Università degli Studi di Milano, La Sorbonne e l’Università di Palermo. Il comitato scientifico è composto da Giulia De Florio, Andrea Gullotta, Luba Jurgenson, Claudia Pieralli e Laura Rossi.
Esperti dall’Italia e dall’estero si concentreranno su diversi aspetti dell’opera di questo scrittore, che ha lasciato una delle testimonianze più potenti sul gulag.
Fotografia di Varlam Šalamov

Programma del convegno in italiano

Программа по-русски

Per informazioni: shalamov2022@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

Programma del convegno su Salamov in italiano, pagina 1

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi