Presentazione del libro "Parole trafugate" di Eduard Samuilovič Kuznecov – 23 gennaio 2024, Milano

Il libro "Parole trafugate", settimo volume della collana "Narrare la memoria" a cura di Memorial Italia, sarà presentato a Milano il 23 gennaio 2024.

Il 23 gennaio 2024 sarà presentato presso la Biblioteca “Valvassori Peroni” a Milano il settimo volume della collana “Narrare la memoria” curata da Memorial Italia. Si tratta del diario di Eduard Samuilovič Kuznecov, detenuto del campo di lavoro n. 10 in Mordovia, che rappresenta un documento eccezionale da tanti punti di vista: già il solo fatto di tenere un diario nelle condizioni dei lager sovietici era impresa non facile, far pervenire poi  all’esterno queste testimonianze era difficilissimo. Queste preziose parole, testimonianza dell’opposizione dell’individuo alla politica di spersonalizzazione perseguita nel lager, sono fortunosamente giunte nelle mani di Andrej Sacharov e si sono così salvate. Tornano ora disponibili in traduzione italiana con un’introduzione di Marcello Flores.

Alessandro Vitale e Patrizia Deotto aiuteranno a riflettere sul valore di questa testimonianza.

→ Cosa

Presentazione del volume: Eduard Samuilovič Kuznecov, Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971), introduzione di Marcello Flores, Milano, Guerini e Associati, 2023.

→ Quando

Martedì, 23 gennaio 2024, ore 17.30

→ Dove

Biblioteca “Valvassori Peroni”, Via Valvassori Peroni, 56 – 20133, Milano

Sala iniziative

→ Chi

Dialogano Alessandro Vitale e Patrizia Deotto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

T4P. Tribunal for Putin Initiative.

L’iniziativa T4P Tribunal for Putin nasce ufficialmente il 24 marzo 2022 ed è sostenuta da tre delle maggiori organizzazioni ucraine che si occupano di difesa dei diritti umani: Kharkiv Human

Leggi

12 novembre 2025. Lettera di Memorial Italia all’Arci.

Oggi, 12 novembre 2025, Memorial Italia ha recapitato alla Presidenza dell’Arci e al Circolo Arci La Poderosa di Torino la lettera che riportiamo integralmente riguardante l’incontro “Russofilia, russofobia, verità” che

Leggi