Cocchi Armando

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cognome: Cocchi

Nome: Armando

Figlio di: Benvenuto

Luogo e data di nascita: Nato a Budrio (BO) il 25 maggio 1890.

Origine sociale e percorso politico prima dell’arrivo in URSS: Impiegato al Monte di Piet?,nel 1919 viene nominato,come mutilato di guerra,segretario della “Lega proletaria fra mutilati e invalidi di guerra” creatasi a Bologna. Il 31 ottobre 1920 ? eletto membro del Consiglio comunale e provinciale di Bologna. Il 21 novembre 1920,al momento dell’assalto dei fascisti a Palazzo d’Accursio a Bologna,ne organizza la difesa. Per questo tre anni dopo,il 3 aprile 1923,viene condannato all’ergastolo in contumacia dalla Corte di Assise di Milano.

Percorso professionale/politico in URSS: Studia alla scuola internazionale di Leningrado per comunisti stranieri. Poi,dopo aver lavorato per alcuni anni in fabbrica,viene inviato a studiare all’Istituto militare Tolmache. Intraprende la carriere militare nell’Armata Rossa.

Data, luogo e motivi dell’arresto: Arrestato negli anni ’30.

Data, luogo e causa della morte: Liberato, muore alcuni anni dopo, nel 1946, mentre sta facendo le pratiche per rientrare in Italia.

Liberazione: Liberato in data non precisata.

Fonti archivistiche: FIG, APC,1921-1943,fasc. 1517; FIG,Fondo Robotti.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Bologna, 7 marzo 2025. La guerra ibrida russa in Italia?

Venerdì 7 marzo 2025 alle 17:00 presso la Mediateca Giuseppe Guglielmi di Bologna (via Marsala 31) si tiene l’incontro La guerra ibrida russa in Italia? Analisi del fenomeno. Intervengono Matteo Pugliese, PhD dell’università di Barcellona e analista di Debunk.org (Disinformation analysis center) che presenta la sua ricerca sulla disinformazione russa in Italia, e le nostre Giulia De Florio e Vanessa Voisin. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolge in presenza e on line sulla piattaforma Teams, previa registrazione obbligatoria. La registrazione è disponibile sul nostro canale YouTube –> La guerra ibrida russa in Italia? Analisi del fenomeno con Matteo Pugliese.

Leggi

Università di Verona, marzo-maggio 2025. ÏÏ – HER: Dimensions of Ukrainian Womanhood.

Dal 7 marzo al 30 maggio 2025 si svolge presso il Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Verona il ciclo di conferenze ЇЇ – HER: Dimensions of Ukrainian Womanhood, una serie di approfondimenti volti a esplorare il ruolo delle donne ucraine nella guerra, nella pace e nella resistenza culturale. La verità sull’Ucraina va oltre i territori: riguarda l’identità, la storia e il futuro. Le donne ucraine non sono solo testimoni, sono combattenti, diplomatiche e custodi della cultura. L’iniziativa è promossa dal nostro Daniele Artoni e Anna Giust dell’Università deli Studi di Verona. 7 marzo – Women: War and Peace. Ukrainian writers and artists (1914–2022) con Aleksandra Hnatiuk. 28 marzo – Modern Heroines of Ukraine: Women Resisting, Rescuing, and Fighting for Freedom con Tetiana Zhukova. 11 aprile – Militant Women: New Images of Femininity in Public Discourse during Russian Invasion con Oksana Kis. 30 maggio – Ambassadors of Freedom: the historical experience of Ukrainian women in international politics and diplomacy con Alla Shvets. È possibile partecipare agli incontri sia in presenza sia tramite la piattaforma Zoom, inquadrando il QR code presente sulla locandina o collegandosi al link https://bit.ly/her-zoom. Per maggiori informazioni: Women: War and Peace. Ukrainian writers and artists (1914–2022)-Dip.Lingue e Letterature Straniere-Università degli Studi di Verona.

Leggi