Nostalgia di infanzia dal mondo abcaso | BookCity 2014

Incontro con: Candida Ghidini, Emanuela Guercetti, Elena Murdaca

Domenica 16 novembre alle ore 10.30
presso la Fondazione Piero Portaluppi
via E. Morozzo Della Rocca, 5 Milano

Incontro con: Candida Ghidini, Emanuela Guercetti, Elena Murdaca

 

 

Per crescere in un villaggio della provincia russa durante la Seconda guerra mondiale, tra le purghe staliniane e le imposizioni statali, un ragazzino non ha altri strumenti che le proprie emozioni. Per rafforzarsi e salvare le sue preziose risorse di bambino, il protagonista scopre ben presto che la vergogna, una delle emozioni più disprezzate, è in realtà il carburante della vita: priva delle storture tutte adulte dell’umiliazione e della doppiezza, permette di comprendere gli adulti senza farsi contaminare.

L’incontro è dedicato al Caucaso e a Fazil’ Iskander, uno dei massimi scrittori contemporanei, già Premio Puskin e Premio Triumph.

Evento sul sito del BookCity Milano.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Premio Alexander Langer 2023

Il 22 febbraio 2024 si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Premio internazionale Alexander Langer 2023”, che è stato attribuito alla giornalista e attivista per i diritti umani bielorussa Olga Karach, con una menzione speciale all’associazione per i diritti umani ucraina Zmina.

Leggi

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi