Presidio a Milano in memoria di Boris Nemcov

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Martedì 3 marzo, giorno in cui a Mosca si svolgeranno i funerali di Boris Nemcov, AnnaViva e l’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano vi invitano al presidio organizzato a Milano alle ore 18.00 ai Giardini Anna Politkovskaja.

L’omicidio di Boris Nemcov è un colpo al cuore della Russia libera e liberale. Gli hanno sparato quattro colpi di pistola a pochi passi dal Cremlino e alla vigilia della marcia di protesta organizzata a Mosca dall’opposizione. Con un’esecuzione che ricorda quelle classiche di stampo mafioso, hanno messo a tacere la sua voce proprio a qualche centinaio di metri da quel simbolo del potere che lo storico esponente politico, già vicepresidente sotto la presidenza di Boris Eltsin, criticava con forza.

In sua memoria e in difesa dell’indiscutibile diritto di parola e opinione, AnnaViva e Radicali Milano chiamano a raccolta la società civile. Vi aspettiamo martedì 3 marzo alle ore 18.00.

Il 10 febbraio scorso, Nemcov, 55 anni, affidò al sito Sobesednik.ru le sue preoccupazioni: “Ho paura che Putin voglia uccidermi”. Un sospetto che non lo indusse alla cautela; qualche ora prima di morire lanciò l’ennesima accusa al presidente russo: “È il responsabile della guerra in Ucraina”.

L’esponente dell’opposizione russa sarà sepolto al cimitero Troekurovskoe, nella periferia ovest di Mosca, lo stesso dove è seppellita Anna Politkovskaja.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra: Svitlana Holovata

Svitlana Holovata ha raccontato di come una granata sparata dai russi sia precipitata a casa sua senza esplodere, lasciando in vita lei e la sua famiglia. Dopo la fine della guerra Svitlana e il marito intendono ricostruire la loro casa a Moščun.

Leggi