Videointervista con Ljudmila Alekseeva, fondatrice del Gruppo Helsinki di Mosca

Redazione Memorial Italia

La Redazione è composta da storici dell’Europa orientale, slavisti, traduttori e studiosi di memoria e storia e dei totalitarismi e collabora con ONG e istituzioni nazioni e internazionali per promuovere e divulgare progetti sulla storia sovietica e diritti umani.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Videointervista con Ljudmila Alekseeva, fondatrice del Gruppo Helsinki di Mosca

Il progetto Itinerari di dissidenza concepito nel quadro del gruppo di lavoro sul pluralismo politico (vedi il colloquio Helsinki 40 Years After: International Reordering and Societal Change del 10-12 dicembre 2015) mira a riunire le testimonianze degli attori delle lotte democratiche nella società civile dalla fine del XX secolo.

  • La prima intervista è stata realizzata con Ljudmila Alekseeva, fondatrice del Gruppo Helsinki di Mosca, personaggio chiave delle lotte per i diritti dell’uomo in Russia: The beginning of the Moscow Helsinki Group. A conversation with Ljudmila Mihailovna Alekseeva (Intervista in russo sottotitolata in inglese, realizzata da Elena Smirnova in agosto 2015, realizzazione Realistfilm info, sottotitoli Noesis, con il sostegno dell’ONG Memorial e della Fondation Maison des Sciences de l’Homme). È accessibile a questo indirizzo: http://societesplurielles.fr/?page_id=804
  • È possibile anche visionare la versione russa non sottotitolata sul sito internet di Memorial così come L’intervista con Elena Smirnova (Université Paris Diderot) sulla realizzazione di questo progetto.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra: Svitlana Holovata

Svitlana Holovata ha raccontato di come una granata sparata dai russi sia precipitata a casa sua senza esplodere, lasciando in vita lei e la sua famiglia. Dopo la fine della guerra Svitlana e il marito intendono ricostruire la loro casa a Moščun.

Leggi