Videointervista con Ljudmila Alekseeva, fondatrice del Gruppo Helsinki di Mosca

Testimonianze degli attori delle lotte democratiche nella società civile dalla fine del XX secolo

Il progetto Itinerari di dissidenza concepito nel quadro del gruppo di lavoro sul pluralismo politico (vedi il colloquio Helsinki 40 Years After: International Reordering and Societal Change del 10-12 dicembre 2015) mira a riunire le testimonianze degli attori delle lotte democratiche nella società civile dalla fine del XX secolo.

  • La prima intervista è stata realizzata con Ljudmila Alekseeva, fondatrice del Gruppo Helsinki di Mosca, personaggio chiave delle lotte per i diritti dell’uomo in Russia: The beginning of the Moscow Helsinki Group. A conversation with Ljudmila Mihailovna Alekseeva (Intervista in russo sottotitolata in inglese, realizzata da Elena Smirnova in agosto 2015, realizzazione Realistfilm info, sottotitoli Noesis, con il sostegno dell’ONG Memorial e della Fondation Maison des Sciences de l’Homme). È accessibile a questo indirizzo: http://societesplurielles.fr/?page_id=804
  • È possibile anche visionare la versione russa non sottotitolata sul sito internet di Memorial così come L’intervista con Elena Smirnova (Université Paris Diderot) sulla realizzazione di questo progetto.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Premio Alexander Langer 2023

Il 22 febbraio 2024 si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Premio internazionale Alexander Langer 2023”, che è stato attribuito alla giornalista e attivista per i diritti umani bielorussa Olga Karach, con una menzione speciale all’associazione per i diritti umani ucraina Zmina.

Leggi