Dichiarazione di Memorial sulla sentenza del caso Jurij Dmitriev

Un verdetto che non rende giustizia

Dichiarazione dell’Associazione Internazionale «Memorial»

Oggi, 22 luglio 2020, il lungo processo a Jurij Dmitriev si è concluso con una condanna a 3 anni e 6 mesi in base a uno dei capi d’imputazione mossi dall’accusa.

 

Nonostante l’evidente indulgenza dimostrata nell’emettere questa sentenza, rispetto ai 15 anni di reclusione richiesti dalla procura, il verdetto non rende giustizia.

Fin dall’inizio era evidente l’assoluta infondatezza delle accuse. E una tale condanna per un’accusa così pesante significa una cosa sola: l’accusa non ha le prove di una reale colpevolezza di Dmitriev circa le accuse di violenza sessuale contro la figlia minorenne da lui adottata.

 

E ciononostante queste accuse hanno già tolto a Jurij Dmitriev più di tre anni di libertà, spezzando il destino della figlia adottiva.

 

Mosca, 22 luglio 2020.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi