Al via martedì 30 marzo le tavole rotonde di Memorial Italia

Redazione Memorial Italia

La Redazione è composta da storici dell’Europa orientale, slavisti, traduttori e studiosi di memoria e storia e dei totalitarismi e collabora con ONG e istituzioni nazioni e internazionali per promuovere e divulgare progetti sulla storia sovietica e diritti umani.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Al via martedì 30 marzo le tavole rotonde di Memorial Italia

Martedì 30 marzo alle ore 16 si inaugura il ciclo di tavole rotonde “Attualità e Diritti nello spazio post-sovietico”, organizzata da Memorial Italia in collaborazione con la testata online East Journal.

La prima tavolta rotonda è dedicata al tema della democrazia e dei diritti nella Russia odierna.

Introduce: Simone Bellezza

Ne discutono: Fabio Bettanin, Marco Buttino, Mara Morini, Anna Zafesova

Modera: Elena Dundovich

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulle pagine Facebook di Memorial ItaliaEast Journal.

La registrazione dell’evento sarà disponibile in seguito sul canale Youtube dell’associazione.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Intervista a Il’ja Jašin

Cinque mesi fa il tribunale circoscrizionale Meščanskij di Mosca ha condannato il politico Il’ja Jašin a otto anni e mezzo di colonia penale per aver diffuso «fake news» sull’esercito russo. Da dietro le sbarre Jašin continua a ribadire il suo no alla guerra e a Vladimir Putin. Il direttore di «Cholod» Maksim Zagovora gli ha scritto una lettera chiedendogli di rispondere a domande su guerra, carcere, compagni di cella, Russia e Aleksej Naval’nyj.

Leggi

Voci dalla guerra: Oleksij Symonov

Il carismatico 44enne Oleksij Symonov lavora nell’organizzazione di iniziative e gare sportive. Ritiene che la comunicazione svolga un ruolo fondamentale: più di una volta lo ha aiutato non solo a sopravvivere in una Mariupol’ occupata, ma anche a mettere in salvo chi divideva con lui il rifugio.

Leggi