La restituzione dei nomi / Возвращение имён a Milano

In occasione del 29 ottobre, Memorial Italia partecipa all'iniziativa "Restituzione dei nomi". La lettura si terrà a Milano, presso i giardini Anna Politkovskaja.

Ogni anno il 29 ottobre l’Associazione Memorial Internazionale organizza l’iniziativa “La restituzione dei nomi” per ricordare le vittime delle repressioni politiche, in particolare di quelle staliniane.

Quest’anno, come il precedente, Memorial Italia partecipa a distanza a questo importante momento di ricordo.

Dove si fa?

La lettura si terrà a Milano, ai Giardini Anna Politkovskaja (Corso Como, m. Garibaldi), alle ore 17.30 di mercoledì 27 ottobre.

Come partecipo?

Chi aderisce deve soltanto presentarsi il giorno indicato, all’ora indicata, ai Giardini Anna Politkovskaja.

Quali nomi leggo?

Memorial Italia ha costruito negli anni un prezioso archivio di tutti gli italiani morti nei lager sovietici. Lo trovate a questo link.

Se avete qualche nome in particolare da ricordare fatecelo presente, altrimenti vi forniamo noi la lista.

Si possono leggere anche i nomi di vittime non italiane. Anzi, sarebbe molto bello che partecipassero anche cittadini russi e di altre nazionalità, residenti in Italia, che vogliono leggere i nomi dei loro connazionali.

Per l’elenco di tutti nomi finora conosciuti si può consultare il database di Memorial Internazionale: https://base.memo.ru/

Come leggo?

La lettura consiste nel dire ad alta voce il nome e cognome (e patronimico, quando c’è), l’età, la data e il luogo di nascita, la data di arresto (quando è nota) e di morte, la causa. Se si tratta di un vostro parente potete aggiungerlo alla fine e di ciascun nome potete aggiungere anche altri dati biografici, se ne siete in possesso. Si può leggere in italiano o in russo.

La lettura viene registrata e inviata a Memorial Internazionale che monterà i vari video e li manderà in streaming il 29 ottobre.

E se non abito a Milano?

Chi non abita a Milano, ma vuole partecipare può 1) coinvolgere amici, amiche, parenti e fare insieme una lettura nella propria città; 2) registrare un video da soli, in qualunque giorno, fino al 27 ottobre e inviarlo a info@memorialitalia.it.

Per informazioni scriveteci a info@memorialitalia.it o lasciate un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

 

Immagine: Memorial Internazionale

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Iryna e Natalija Ostapovs’ki, madre e figlia: “Un razzo ha ucciso mio padre. Sono immagini che non mi usciranno più dalla memoria né dal cuore”

Brandelli di carne in un cratere: questo è tutto ciò che è rimasto del padre di Natalija e marito di Iryna, ucciso da una bomba russa nel villaggio di Červona Hirka, davanti agli occhi delle sue congiunte. Con lui è andata distrutta la casa, sono arsi tutti gli animali. Di fronte a questa scena apocalittica Iryna e Natalija sono annichilite, ma grazie alla solidarietà di altri ucraini sono riuscite a mettersi in salvo e a non lasciarsi andare. Ora confidano che tutte queste morti e distruzioni non restino impunite.

Leggi