In Russia ci sono 420 prigionieri politici

Il numero di prigionieri politici in Russia oggi è quasi cinque volte superiore a quello di cinque anni fa.

Alla vigilia della Giornata della memoria delle vittime delle repressioni politiche in Russia (30 ottobre), il Centro per i diritti umani Memorial ha pubblicato una lista aggiornata dei prigionieri politici del paese. Al 27 ottobre, include 420 nomi.
Gli attivisti di Memorial hanno iniziato a stilare una lista di prigionieri politici alla fine degli anni 2000. Per molto tempo, l’elenco è stato composto da poche decine di nomi, ma il numero è aumentato bruscamente dal 2015. Il numero di prigionieri politici in Russia oggi è quasi cinque volte superiore a quello di cinque anni fa. Tutti sono perseguitate per il loro credo politico o religioso.

Qui un articolo di Meduza, con la lista completa delle persone perseguitate per motivi politici e religiosi.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi