Depangher Francesco

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cognome: Depangher

Nome: Francesco

Figlio di: Pietro

Luogo e data di nascita: Nato a Capodistria il 3 dicembre 1894

Origine sociale e percorso politico prima dell’arrivo in URSS: Di famiglia operaia, pescatore, si iscrive al PCd’I nel 1921. Nel 1923 viene colpito da mandato di cattura per omicidio politico e condannato a 20 anni di prigione. Espatria clandestinamente. Giunge in URSS nell’agosto 1933 come emigrato politico.

Data dell’arrivo in URSS: 1933

Percorso professionale/politico in URSS: Risiede per alcuni anni a Odessa, dove svolge propaganda fra gli equipaggi delle navi italiane che fanno scalo in quel porto. In seguito si stabilisce a Gor’kij, dove vive con la moglie Evdokija Maksimovna e lavora nella fabbrica di automobili Molotov. Secondo alcune fonti, nel dicembre 1936 sarebbe in Spagna, arruolato nel Battaglione Dimitrov.

Condanna: Nel novembre 1942 è mobilitato per lavorare nella produzione e inviato a Čeljabinsk per costruire un grande impianto metallurgico. Il 17 novembre è arruolato nell’Armata Rossa

Data, luogo e causa della morte: Il 26 marzo 1943 muore di pellagra nell’ospedale di Čeljabinsk

Fonti archivistiche: Archiv Upravlenija MVD po Čeljabinskoj Oblasti; FIG, Fondo Robotti; ACS, CPC busta 1733

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Jurij Ljapkalo, padre di Hlib, di Mariupol’: “In ogni cortile ci sono tombe di civili uccisi”.

Il toponimo Mariupol’, così come Buča, è divenuto tristemente famoso anche oltre i confini dell’Ucraina ed è assurto a emblema della guerra di annientamento portata avanti dall’esercito russo. Jurij Ljapkalo è padre di un bambino di soli tre anni, Hlib, che è vissuto con lui durante l’occupazione, e racconta la lotta quotidiana per prendersi cura del figlio.

Leggi