Catalogo sul Samizdat, curato da Komaromi e Kuzovkin

La più importante raccolta di documenti sulla storia del pensiero dissidente del secondo Novecento in Unione Sovietica

A. Komaromi, G. Kuzovkin, Katalog periodiki samizdata 1956-1986
Moskva
Meždunarodnyj memorial
2018
pp. 168.

Nel Memorial Internazionale è conservata la più importante raccolta di documenti sulla storia del pensiero dissidente del secondo Novecento in Unione Sovietica. Nella primavera del 1991 ebbe inizio la raccolta dei materiali, nell’ambito del programma “Istorija inakomyslija v SSSR”. Ad oggi, si contano 84 fondi e 43 collezioni, nonché materiali fotografici, che riflettono il grande attivismo del dissenso intellettuale e politico, nonché danno la dimensione dell’importanza della letteratura russa diffusa attraverso il samizdat. L’archivio della storia del dissenso vede prevalere testi letterari soprattutto nel periodo 1960-1980. Oggi continua il lavoro di raccolta e di riordino. Offrendo la possibilità di orientarsi nella ricerca bibliografica dei periodici del samizdat, la presente pubblicazione è uno strumento utile ad affrontare temi specifici della letteratura del dissenso.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Premio Alexander Langer 2023

Il 22 febbraio 2024 si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Premio internazionale Alexander Langer 2023”, che è stato attribuito alla giornalista e attivista per i diritti umani bielorussa Olga Karach, con una menzione speciale all’associazione per i diritti umani ucraina Zmina.

Leggi

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi