Aleksej Naval’nyj insignito del premio Sacharov

L'edizione 2021 del Premio Sacharov va ad Aleksej Naval'nyj, leader dell'opposizione russa e attivista anti-corruzione

Il leader dell’opposizione russa Aleksej Navalnyj è il vincitore del Premio Sacharov 2021 per la libertà di pensiero del Parlamento europeo.

Una portavoce del Parlamento europeo ha annunciato la motivazione durante la sessione plenaria tenutasi a Strasburgo: “Navalny è stato premiato per il coraggio mostrato nella lotta per la libertà, la democrazia e i diritti umani” e ha aggiunto: “Chiedo a nome del Parlamento il suo rilascio immediato e senza condizioni”.

Negli ultimi anni, il premio era andato all’opposizione bielorussa (2020), all’economista e attivista uiguro Ilham Tohti (2019) e al regista ucraino Oleg Sencov (2018). Nel 2009, invece, il premio era andato a Memorial.

Qui il comunicato ufficiale del Parlamento europeo

A questo link, la dichiarazione di Memorial Italia che chiede da tempo la liberazione di Aleksej Navalnyj.

 

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi