Memorial Italia a Bookcity Milano 2023

Memorial Italia ha partecipato a una serie di eventi all'interno di Bookcity Milano 2023.

Memorial Italia è stato presente con più appuntamenti all’edizione 2023 di Bookcity Milano.

Venerdì 17 novembre nell’evento “AITI incontra Memorial: Proteggi le nostre parole. Tradurre in tempo di guerra” l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti ha tenuto un momento di dialogo sul ruolo della traduzione all’interno dell’attività di Memorial Italia. Giulia De Florio, Marcello Flores e Claudia Zonghetti hanno presentato il progetto Voci dalla guerra, hanno fatto conoscere alcune pubblicazioni curate da Memorial Italia, come Proteggi le mie parole (edizioni E/O, 2022), che contiene le traduzioni di ultime dichiarazioni pronunciate in tribunale da prigionieri politici russi.

Nei giorni successivi sono stati presentati due libri cari a Memorial.

Simone A. Bellezza, Giulia Lami e Antonella Salomoni hanno discusso del volume di Oksana Kis’, Sopravvivere nel Gulag. La resistenza quotidiana delle prigioniere ucraine, Viella, 2023 (traduzione e cura di Simone A. Bellezza e Iryna Kashchey), sulla vita delle ucraine detenute nei gulag negli anni Quaranta e Cinquanta.

David Bidussa, Marcello Flores e Valentina Parisi hanno dialogato sul volume: Eduard Kuznecov, Parole trafugate. Diari clandestini dalla Russia (1970-1971), Guerini e associati, 2023, con una prefazione di Marcello Flores. Il diario diventa una motivazione per vivere, dà la speranza di non essere abbandonati all’oblio.

Marcello Flores, Valentina Parisi e David Bidussa presentano il libro di Kuznecov. (c) Memorial Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione del libro di Kuznecov a BookCity Milano 2023 (c) Memorial Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione del libro di Kuznecov a BookCity Milano 2023 (c) Memorial Italia

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche: