Dichiarazione di Memorial Italia in merito alla revoca dell’onorificenza a Vladimir Medinskij

La decisione, seppur tardiva, chiude una questione annosa.

Memorial Italia esprime soddisfazione per la revoca dell’onorificenza accademica a Vladimir Medinskij, decisa ieri dal Senato Accademico di Ca’ Foscari. La nostra associazione si è battuta contro l’assegnazione e, successivamente, per la revoca di un titolo che non faceva onore né a Ca’ Foscari, né all’università italiana.

La decisione di ieri, seppur tardiva, chiude una questione annosa che va di pari passo con quella dei rapporti tra il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) di Ca’ Foscari e lo stato russo e, più in generale, tra università italiane e istituzioni statali russe, sulla quale continuiamo a chiedere chiarezza.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Valerija Kamins'ka, abitante di Mariupol'

Valerija Kamins’ka viveva a Mariupol’, aveva un’agenzia turistica. Poi sono arrivate le truppe russe, coi carri armati che sparavano a caso in mezzo alla città, distruggendo tutto, seminando la morte, impedendo di seppellire i morti. A salvare Valerija è stata la solidarietà di chi le stava accanto. Nell’intervista realizzata da Volodymyr Noskov e Denys Volocha racconta del periodo trascorso sotto l’occupazione russa di Mariupol’.

Leggi