Comunicato in occasione del conferimento dell’Ambrogino d’oro 2022

Memorial Italia è tra le associazioni che ricevono l’attestato di civica benemerenza nell’ambito dell’Ambrogino d’oro 2022.
Memorial Italia, che fa parte della rete di Memorial, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2022, è tra le associazioni che ricevono l’attestato di civica benemerenza nell’ambito dell’Ambrogino d’oro 2022, la prestigiosa onorificenza cittadina che la Commissione per le civiche benemerenze del consiglio comunale di Milano assegna ogni anno.
Siamo onorati per l’attenzione riservata alla nostra attività.
In un momento storico segnato dall’aggressione russa all’Ucraina, alla cui popolazione sotto attacco dedichiamo il premio, e da un inasprimento della repressione in Russia contro i dissidenti, è particolarmente importante ricevere questo riconoscimento che ci spinge a perseguire con rinnovato entusiasmo gli obiettivi che l’associazione si pone da oltre quindici anni: lo studio delle repressioni sovietiche e la tutela dei diritti civili, umani e politici violati in Russia e nello spazio post-sovietico.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Jurij Ljapkalo, padre di Hlib, di Mariupol’: “In ogni cortile ci sono tombe di civili uccisi”.

Il toponimo Mariupol’, così come Buča, è divenuto tristemente famoso anche oltre i confini dell’Ucraina ed è assurto a emblema della guerra di annientamento portata avanti dall’esercito russo. Jurij Ljapkalo è padre di un bambino di soli tre anni, Hlib, che è vissuto con lui durante l’occupazione, e racconta la lotta quotidiana per prendersi cura del figlio.

Leggi