Russia-Italia. Attraverso i secoli

Francesca Gori, presidente di Memorial Italia, ha ricevuto il prestigioso premio "Russia Italia attraverso i secoli" per la traduzione del Diario di un guardiano del Gulag di Ivan Cistjakov.

Francesca Gori, presidente di Memorial Italia, ha ricevuto il prestigioso premio “Russia Italia attraverso i secoli” per la traduzione del Diario di un guardiano del Gulag di Ivan Cistjakov. Nella motivazione: “Nello stesso tempo si intende riconoscere una lunga attività non soltanto di traduzione ma anche di ricerca svolta con coerenza e competenza in contatto con l’associazione Memorial di Mosca, in un settore di particolare importanza come quello del mondo concentrazionario sovietico”.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche:

Voci dalla guerra. Jurij Ljapkalo, padre di Hlib, di Mariupol’: “In ogni cortile ci sono tombe di civili uccisi”.

Il toponimo Mariupol’, così come Buča, è divenuto tristemente famoso anche oltre i confini dell’Ucraina ed è assurto a emblema della guerra di annientamento portata avanti dall’esercito russo. Jurij Ljapkalo è padre di un bambino di soli tre anni, Hlib, che è vissuto con lui durante l’occupazione, e racconta la lotta quotidiana per prendersi cura del figlio.

Leggi